Spiegazione della Violetta africana all'uncinetto


Una delle piante più diffuse e utilizzate per impreziosire un angolo di casa o per fare un gradito regalo. La violetta africana è molto apprezzata in quanto i suoi fiori hanno la capacità di sbocciare quasi tutto l’anno. 

Per realizzare la violetta africana all'uncinetto occorre preparare il fiore e le foglie di 2 grandezze diverse.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
 -Espanol-       -English-
Spiegazione del fiore


Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 3 catenelle, 2 punti alti doppi, 1 punto alto triplo, 2 punti alti doppi, 3 catenelle, 1 punto bassissimo all’interno del cerchio. Ripetere per un totale di 5 volte. 


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per fermare il cotone. Inserire il fiore nello stelo. 

Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio. Inserire il cerchio ottenuto nello stelo e ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.

Spiegazione della foglia piccola


Avviare 15 catenelle. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 10 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi.

1° giro: 1 punto bassissimo, in un punto fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 2 punti alti doppi. Proseguire con 2 punti alti in un punto per 5 volte, 1 punto alto, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi, 2 punti bassissimi. Rifare uguale all’altro lato al contrario. Iniziare quindi dai 2 punti bassissimi. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso. Ricoprirlo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle.


Spiegazione della foglia grande


Il procedimento è lo stesso della foglia piccola, cambiano solo i punti. 

Avviare 20 catenelle.

1° giro: 1 punto bassissimo, in un punto fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 2 punti alti doppi. Proseguire con 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 2 punti alti tripli in un punto per 5 volte, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi, 2 punti bassissimi. Rifare uguale all’altro lato al contrario. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.


Inserire i fiori al centro del vaso e tutt'attorno le foglie. 

Modellare il tutto con le mani.  


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti. 

Commenti

  1. Risposte
    1. Ciao Rosanna non capisco a cosa ti riferisci perché il video che ho pubblicato poco fa su YouTube si vede benissimo

      Elimina
  2. Ciao, sto lavorando queste splendide violette e volevo farti notare un piccolo errore di trascrizione nella spiegazione della foglia grande. Dopo aver fatto 2 punti alti tripli in un punto per 5 volte, bisogna fare 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte (come spieghi nel video) e non per 5 volte (come hai scritto qui). Ciao e complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giula ti ringazio veramente tanto per avermelo fatto notare,ho appena provveduto con la correzione.
      Grazie anche per i complimenti..un caro saluto.

      Elimina
  3. CIAO GIULIA MOLTO BRAVA HO APPENA VISTO LE CREAZIONI DELLE VIOLETTE VOGLIO SEGUIRTI PERCHE HO BISIGNO DI INPARARE BUONA SERATA UN ABBRACCIO TU SEI SU FACEBOOK

    RispondiElimina
  4. Ho iniziato da poco a cimentarmi con i fiori..............e grazie a Te sono riuscita a farne un bel mazzo di misti, sia tipo che colore.
    Molto chiara ed esauriente con le spiegazioni. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per tutte le belle parole che mi hai dedicato ❤️ e complimenti per tutto ciò che sei riuscita a realizzare 😊ciao...

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto