Spiegazione della Stella di Natale all'uncinetto


La pianta ornamentale più famosa e regalata durante le feste natalizie. Semplice ed elegante al tempo stesso la Stella di Natale regala alle nostre case quella magica atmosfera allegra e colorata tipica di queste festività. Un fiore originario del Messico dove nasce spontaneamente che simboleggia l'amore verso gli altri sulla quale si raccontano tante leggende.

Per realizzare la Stella di Natale all'uncinetto occorre preparare 3 sezioni di petali di 3 grandezze diverse, il pistillo e la foglia.
Occorrente: cotone numero 20 e numero 10 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
Per le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20. 
   -English-     -Español-
Spiegazione della sezione dei petali piccoli


Avviare 20 catenelle. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi.

1° giro: 1 punto bassissimo, 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti, 2 punti alti doppi in un punto per 4 volte, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi, 2 punti bassissimi. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 2 punti bassissimi. Tendere bene il petalo modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Tagliare l'eccesso e ripiegare il pezzetto che avanza nel lato interno del petalo. 

Realizzare in totale 5 petali. Cucire i petali alla base. 


Spiegazione della sezione dei petali medi


Il procedimento è lo stesso del petalo piccolo, cambiano solo i punti. 

Avviare 25 catenelle.  

1° giro:1 punto bassissimo, 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti, 2 punti alti doppi in un punto per 3 volte, 2 punti alti tripli in un punto per 3 volte, 2 punti alti doppi in un punto per 3 volte, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi, 2 punti bassissimi. 

Realizzare in totale 5 petali. Cucire i petali alla base.


Spiegazione della sezione dei petali grandi

Il procedimento è lo stesso del petalo piccolo, cambiano solo i punti.

Avviare 30 catenelle.

1° giro: 1 punto bassissimo, 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti, 2 punti alti doppi, 2 punti alti tripli in un punto per 3 volte, 2 punti alti quadrupli in un punto per 4 volte, 2 punti alti tripli in un punto per 3 volte, 2 punti alti doppi, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi, 2 punti bassissimi. 

Realizzare in totale 5 petali. Cucire i petali alla base.


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere un po’ di cotone per creare una pallina . Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone.


Spiegazione del pistillo


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 7 catenelle, contare all’indietro 3 catenelle e dalla quarta fare: 4 punti alti chiusi insieme, 3 punti bassissimi. 1 punto bassissimo nel cerchio delle 5 catenelle iniziali. Ripetere per un totale di 9 volte. 


Per assemblare il fiore inserire nello stelo il pistillo, la sezione di petali piccola, la media e la grande alternando la loro posizione. 

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione della foglia


Le foglie sono accoppiate a 2 tramite il filo di ferro zincato. 

Avviare 30 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.

2° giro: uguale al 1°giro tranne i punti alti doppi che sono 14, fare quindi 3 aumenti. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 2 volte più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Senza tagliare il cotone fare un altra foglia uguale. Per arrivare al filo di ferro e lavorare i punti bassi, scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.


Allacciare allo stelo la prima e la seconda coppia di foglie subito sotto il fiore, di seguito le altre distanziandole tra di loro. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Inserire i vari steli all'interno del vaso. 

Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. Ciao. Sto seguendo lo schema. Ma... sbaglio o nel primo petalo c è un errore? Prima delle maglie alte doppie bisogna fare le maglie alte normali. Io non mi trovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina... è vero e ti ringrazio veramente tanto per avermelo fatto notare... è stato un errore di trascrizione che ho provveduto a correggere...mancavano infatti i due punti alti.
      Scusami e ancora grazie..!

      Elimina
    2. Prego cara. Grazie a te per aver condiviso questo schema.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Cara Sam, ho ri copiato tutte le tue piante e le sto già facendo, perché le piante vere non mi durano. Nelle spiegazioni sei bravissima. Tante grazie, continuerò a ricopiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena ti ringrazio tanto per i complimenti e sappi che mi fa molto piacere sapere che stai creando i tuoi fiori..!

      Elimina
  5. ciao sono rosaria una ragazza non vedente , lavoro all'uncinetto e copio i tuoi fiori sono bellissimi brava ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosaria non sai quanto mi ha fatto piacere leggere il tuo messaggio...sono sicura che i tuoi fiori sono meravigliosi perché raccontano la tua personalità..!
      Ti ringrazio di cuore e ti auguro un mondo di bene!

      Elimina
  6. Finalmente....sono un appassionata del tuo blog...e mi dispiaceva non poter apprendere da te lo schema della stella di natale. Lasciatelo dire tra tutti quelli che ho visto è il migliore. Ovviamente come il resto dei tuoi lavori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio veramente tanto per tutte le belle parole che mi hai dedicato...un caro saluto ciao..!

      Elimina
  7. ma tu li vendi pure? Io non sono capace di lavorare all'uncinetto ma mi piacerebbero da mettere al cimitero a mio marito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace ma non creo i fiori all'uncinetto per venderli ma per regalarli alle persone a me care e mi fa piacere condividere le spiegazioni con voi.
      Un caro saluto ciao..!

      Elimina
  8. Ciao sam ho un problema non capisco come fai lo stelo grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elda forse ti sei persa il passaggio dove lo spiego... è subito sotto la spiegazione del petalo grande dopo che spiego come cucire tra loro i petali.
      Potresti visionare anche il video che ho realizzato su YouTube...si vede meglio tutto il procedimento..!
      Spero di averti aiutato...ciao!

      Elimina
  9. bellissima, la sto realizzando anche io per le prossime feste. poi ti farò vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho realizzato la tua stella di Natale, bellissima, ho postato le foto solo ora, che la frenesia delle feste si è calmata. Puoi vedere le foto sulla mia pagina FB qui
      https://www.facebook.com/annalisa.attardbarbini.9

      Auguri per una buona fine ed un inizio di anno ancora migliore.

      Elimina
    2. Ciao Annalisa ti faccio sinceri complimenti per la tua stella sei stata bravissima è bellissima.
      Felici e serene Feste anche per te e tanta Buona Vita.
      Ciao Annalisa e grazie ancora.

      Elimina
  10. Ciao Annalisa sarò molto felice di vederla e ti ringrazio tanto del gentile pensiero.

    RispondiElimina
  11. hi Could you maybe put the instructions in english as well. I love that flower and I have watched your video and unfortunately I cant figure out what you are saying. It would be briliant if you can do it. Thank you very much

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbora, purtroppo mi devo ancora attrezzare per le traduzioni in Inglese. Per il momento non riesco, ma in futuro dovrebbero arrivare. Grazie tante per i complimenti a presto.

      Elimina
  12. Ciao, io vengo dal Belgio, mi scuso per la traduzione! Un grande grazie a questi splendidi fiori. Vorrei sapere quali cotone o lana si utilizza per raggiungere il gancio e il numero perché ho svolto una rosa di Natale ma i colori e le texture non sono così bella come la tua. e sarei felice di altri fiori anche. Buona fortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anne ti ringrazio tanto per i complimenti e per la traduzione che è perfetta. Il cotone che utilizzo ormai da anni è quello della Babylo che trovo nella merceria del mio paese n una varietà infinita di colori e quadi sempre è il n.20 rare volte il n.10 se devo dare più spessore al lavoro e l'uncinetto è sempre il n.12 1.0 mm.
      Sono sicura che i tuoi fiori sono bellissimi perché raccontano la tua personalità e a me fa piacere sapere che in un amgolino del mondo ho portato un omaggio di Madre Natura.
      Spero di averti aiutato e ti auguro Buone Feste...ciao Anne.

      Elimina
  13. Ciao Sam, complimenti per i tuoi lavori sono a dir poco favolosi. Li ho trovati cercando fiori e piante da fare all'uncinetto che non fossero piante grasse (quelle già le avevo) dato che a casa mia d'inverno non sopravvive nulla (partendo al mattino e tornando la sera la casa rimane troppo fredda e buia). Sto realizzando la stella di Natale, speravo che fosse pronta per natale, ma va bene lo stesso. Ho una domanda da farti: dentro al vaso per tenerle ferme tu che ci metti? Io ho provato la spugna da fioristi, ma è troppo leggera e il fiore si "muove"..... Grazie mille per i tuoi fiori e i tuoi suggerimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia ti ringrazio tanto per le belle parole.Per riempire i vasi dove metto le composizioni all'uncinetto ho sempre utilizzato la spugna per fiori secchi che si trova dai fioristi e una vola inseriti dentro stanno belli fermi.Forse è una spugna diversa...deve essere bella compatta porosa ma non friabile...va poi modellata con un coltellino dandole la forma del vaso in maniera da riempire ogni suo angolino.
      Non saprei che altro suggerimento darti anche perché non so che vaso utilizzi...secondo il tipo potresti metterci delle palline di argilla espansa e inserire poi i rametti del fiore..!
      Spero di averti aiutato..!

      Elimina
    2. Grazie mille per la tua risposta Sam, la spugna che ho preso io si chiama Oasis e, a dire il vero, quando la taglio lascia tutta una polverina come se si sbriciolasse. Devo vedere da un fiorista se ne trovo una diversa.... Ti farò sapere come va a finire! Buona giornata e buon lavoro!

      Elimina
    3. Ciao Sonia non conosco il nome della spugna che utilizzo io perché è da un po che non ne compro in quanto mi ero preparata un bel po di vasetti...volevo dirti però di fare attenzione a non respirare le polveri sottili di quel tipo di spugna...proteggiti con una mascherina...meglio ancora se trovi un altro tipo di spugna.

      Elimina
  14. Wowwww... Complimentissimi!
    Mi hai fatto scoprire un mondo che non conoscevo... Ho una gran voglia di cimentarmi a farli!
    I video sono chiari...
    GRAZIE di aver condiviso i tuoi preziosi consigli e segreti, non è da tutti... Ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticato di chiederti...
      Le attrezzature che hai usato:
      Cotone 20 Babylon (colori specifici?)
      Uncinetto 1,0mm
      Fil di ferro zincato 0,45
      Ferro plasticatore (che spessore?)
      Vasetto
      Spugna da giardiniere (blocca bene il lavoro o è troppo leggero?)

      È esatto?

      Elimina
    2. Ciao Frency grazie infinite per tutti i bellissimi complimenti.
      I colori del cotone sono normali, utilizzo ormai da anni la marca Babylo perché lo trovo in una varietà infinita di colori.Per il filo di ferro plastificato non so darti uno spessore preciso perché li ho a casa da tempo di varie misure (li utilizzo anche in giardino e nell'orto) ,vado ad occhio in base al fiore che devo creare (esempio lo stelo della rosa è più spesso di quello del ciclamino).La spugna che inserisco nei vasetti è quella per fiori secchi e l'avevo presa dai fiorai (anche di quella avevo fatto provvista),la taglio con un coltellino modellandola per dargli la forma del vaso e regge bene gli steli dei fiori...ovvio non renderla un colabrodo facendo tanti buchi...decidi prima dove posizionare gli steli o le foglie.
      Spero di averti aiutato e ti auguro buona creazione.

      Elimina
  15. Gentilissima!!! Grazie mille davvero :)

    RispondiElimina
  16. Gentilissima!!! Grazie mille davvero :)

    RispondiElimina
  17. Grazie Sam . Sto facendo la stella ed è molto semlice. Il filmato molto chiaro. Copiero' sicuramente altre piante . Continua a grazie di condividere con noi 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena sei molto gentile grazie di cuore per tutti i complimenti...buona creazione e buon proseguimento.

      Elimina
  18. è bellissima. fatta per il Natale scorso e regalata. Adesso sto faccendo un'altra...mi sono scritta le spiegazioni guardando il tuo tutorial su Youtube, ora ho scoperto che gentilmente hai pubblicato anche le spiegazioni scritte. Sei fantastica e complimenti di cuore per i tuoi lavori. Grazieee!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Elena grazie infinite per la tua gentilezza e per tutte le belle parole che mi hai dedicato.

    RispondiElimina
  20. Привет! Нарисуй схему большого листика цветка ,где 30 воздушных петель,не могу понять язык,очень прошу Спасибо

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo non realizzo schemi faccio solitamente una spiegazione scritta più, solitamente, un video. Comunque penso di aver capito cosa intendi e nel video si dovrebbe vedere chiaramente il passaggio che chiedi.

      Elimina
  21. Io lo fatta spettacolare e facilissima complimenti per tutte le tue spiegazioni

    RispondiElimina
  22. Risposte
    1. Ciao Rosy mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento, sei stata gentilissima un grande grazie a te.

      Elimina
  23. Ciao,complimenti davvero per le tue creazioni e grazie per averle condivise, sono straordinarie e voglio assolutamente provare a farle tutte. Sto cominciando con la stella di natale ma non avendo trovato il cotone rosso della misura giusta ho optato per il giallo, adesso però sono in crisi perché non so di che colore fare i pistilli...potresti darmi un suggerimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica ti ringrazio tanto per i bellissimi complimenti.
      Dipende dalla tonalità del colore giallo. Se il giallo è un po' chiaro i pistilli vanno benissimo con un giallo più scuro in maniera che risaltino. Oppure puoi optare per un verde molto chiaro. Fai delle prove e vedi un po' se ti soddisfa l'accostamento di colori.
      Spero di averti aiutato e ti auguro buona creazione.

      Elimina
  24. Buona sera si potrebbe avere lo schema scritto di questa bella stella di Natale grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho realizzato solamente la spiegazione scritta e il video che trovi in questa pagina.

      Elimina
  25. Ciao si potrebbe avere lo schema scritto grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non ho nessuno schema ma solamente ciò che ho pubblicato in questa pagina.

      Elimina
  26. Salve Sam, per cortesia mi può contattare alla mail lucabreda89@gmail.com, avrei una cosa da chiedere, grazie mille.

    RispondiElimina
  27. Ciao ma quanti grammi di cotone occorrono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è un lavoro che ho fatto qualche anno fa e di preciso ora non ricordo. Comunque per fare tutt'e tre le stelle neanche un gomitolo da 50 grammi. Poi naturalmente dipende dal tipo di filato che tu utilizzi e da come lavori, in quanto c'è chi lavora stretto e chi largo

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto