Spiegazione della Genziana all'uncinetto


La genziana è un fiore di straordinaria bellezza che abbellisce quasi tutti i parchi alpini, cresce infatti prevalentemente in alta montagna in prossimità delle rocce. Una delicata ma tenace piantina che sfida un terreno e un clima al limite della tollerabilità.


La genziana è la prima pianta che fa parte della composizione di fiori di montagna all'uncinetto
Per realizzare la genziana all'uncinetto occorre preparare il fiore, il bocciolo, il pistillo, il calice e le foglie di 2 grandezze diverse.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - pinze.
-English-     -Espanol-
Spiegazione del fiore


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 15 punti alti.

2° giro: 20 punti alti, fare un aumento ogni 3 punti.

3° giro: 20 punti alti.

4° giro: 25 punti alti, fare un aumento ogni 4 punti.

5° giro: 25 punti alti.

6° giro: 30 punti alti, fare un aumento ogni 5 punti.

7° giro: 30 punti alti.

8° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. Ripetere per un totale di 6 volte. Girare il lavoro.

9° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. Girare il lavoro.

10° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti tripli in un punto per 2 volte, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. Scendere con dei punti bassissimi fino al 7° giro. Ripetere per un totale di 5 volte. 

Spiegazione del bocciolo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10)

1° giro: 15 punti alti.

2° giro: 20 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.

3° 4° 5° e 6° giro: 24 punti alti, fare un aumento ad ogni giro.

7° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia bassa, 4 punti alti, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. Girare il lavoro.

8° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. Girare il lavoro.

9° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti tripli in un punto per 2 volte, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. Scendere con dei punti bassissimi fino al 7° giro. Ripetere per un totale di 3 volte. 


Spiegazione del pistillo



Avviare 20 catenelle e in queste fare 17 punti alti (totale 18). Nell’ultimo punto alto, fare 3 pippiolini di 4 catenelle. 

Tagliare 12 cm circa di filo di ferro zincato. Inserirlo subito sotto ai pippiolini nella parte interna del pistillo. Appiattirlo e adagiarlo sopra i punti alti. Unire i bordi dei punti alti con all'interno il filo di ferro con qualche punto di cucitura. Inserire il pistillo nel fiore. 

Per assemblare il bocciolo tagliare 8 cm circa di filo di ferro zincato. Al centro avvolgere un po' di cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire il bocciolo all'interno del vaso. Inserire il pistillo nel bocciolo.


Spiegazione del calice

Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo. 

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° e 2° giro: 20 punti alti.

3° giro: 7 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti. Saltare 3 punti base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte.

Inserire il calice nel fiore. Ricoprire il gambo di unione per 1 cm circa con il cotone lavorandoci attorno le catenelle. 

Stesso procedimento per assemblare il bocciolo.

Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.



Spiegazione della foglia grande

Avviare 30 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e unirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.  

Spiegazione della foglia media

Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo le catenelle che sono 25 e i punti alti doppi 6.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.

 

Inserire i fiori e i boccioli al centro del vaso e tutt'attorno le foglie.

Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti. 

Commenti

  1. Risposte
    1. Mi Chiamo Vanda e ti ho scritto su una cosa che non capisco ,non so se sono nel tuo link o se ho sbagliato, se è giusto non ho difficoltà a dirti il cognome

      Elimina
    2. Ciao Vanda, è possibile che ci sia qualche errore. È un fiore che ho realizzato qualche anno fa e di preciso ora non capisco cosa intendi. Fammi capire nello specifico e vedo di capire anche io

      Elimina
  2. Buona serata, ho visto il filmato e anche la spiegazione in scritto , nel primo caso fai un petardo alla volta ,nello scritto no, la mi sono fermata, se seguo lo scritto risulta uguale? Ti ringrazio e ti auguro una buona serata

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto