Spiegazione della Violaciocca all'uncinetto



La violacciocca selvatica, tipica delle zone dunali, fiorisce in primavera creando dei graziosi tappetini colorati. Molto apprezzata anche la variante coltivata per i suoi variopinti e profumati fiorellini. 


Per realizzare la violacciocca all'uncinetto occorre preparare il fiore, il bocciolo di 2 grandezze diverse, il calice e le foglie di 3 grandezze diverse.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
 -English-              -Espanol-
Spiegazione del fiore


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 7 punti alti (totale 8).

1° e 2° giro: 8 punti alti.

3° giro: 2 mezze maglie alte in un punto per 2 volte. Girare il lavoro.

4° giro: 1 mezza maglia alta, 2 mezze maglie alte in un punto per 2 volte, 1 mezza maglia alta. Girare il lavoro.

5° giro: 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 1 punto alto, 1 mezza maglia alta. Scendere con dei punti bassissimi fino al 2° giro. Ripetere per un totale di 4 volte.

Spiegazione del bocciolo

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 7 punti alti (totale 8). 

1° giro: 8 punti alti.

Spiegazione del calice del fiore


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).


Spiegazione del calice del bocciolo

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 10 punti alti.
Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione. 

Spiegazione del bocciolo piccolo

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 10 punti alti.

2° giro: 2 punti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro.

3° giro: 2-3 punti bassissimi. 


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire il bocciolo piccolo nello stelo al termine del 2° giro. Proseguire seguendo la spiegazione precedente. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.

Inserire i boccioli nel loro calice e cucirli sulla sommità dello stelo. Inserire i fiori nel loro calice e cucirli subito sotto i boccioli alternando la loro posizione. 


Spiegazione della foglia grande

Avviare 35 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 16 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.


Spiegazione della foglia media

Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo le catenelle iniziali che sono 30 e i punti alti doppi 11. 

Spiegazione della foglia piccola

Il procedimento è lo stesso della foglia grande cambiano solo le catenelle iniziali che sono 25 e i  punti alti doppi 6.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.



Inserire i vari steli al centro del vaso e tutt'attorno le foglie.

Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.

Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.

Alla prossima creazione ciao a tutti. 


Commenti

  1. Sono senza parole! Sono appassionata di natura,in particolare dei fiori ed ora mi sono appassionata all'uncinetto. E quel che fai e'meraviglioso!! Posso chiederti che cotone usi (di che misura) e il filo di ferro tipo e grandezza? Complimenti ancora, scoperta x caso non ti mollo più!! Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia hai ragione scusami rimedio subito, lo spessore del filo di ferro zincato è di 0,44 mm(va bene anche 0,45), l'uncinetto è il numero 12 1.0 mm e il cotone è quasi sempre il numero 20, rare volta il numero 10 se devo dare più spessore al lavoro. Ti ringrazio tantissimo dei complimenti. Ciao ti auguro buona creazione!

    RispondiElimina
  3. bellissima.....sei troppo brava io ho appena fatto la tua pianta di papaveri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente tanto piacere cara Giusi.
      Ti ringrazio tantissimo dei complimenti ciao.

      Elimina
  4. I tuoi fiori scono semplicemente stupendi , passo le ore a quardare i tuoi video e piano piano li sto rifacendo grazie per come proponi i tuoi lavori,non mi stanco mai di guardarli, ciao Antonella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella non sai quanto piacere mi fa sapere che stai realizzando anche tu i tuoi piccoli capolavori. Ti ringrazio tanto dei bellissimi complimenti e ti auguro buona creazione. Ciao

      Elimina
  5. I tuoi fiori scono semplicemente stupendi , passo le ore a quardare i tuoi video e piano piano li sto rifacendo grazie per come proponi i tuoi lavori,non mi stanco mai di guardarli, ciao Antonella!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille carissima, ho scoperto il tuo blog per caso e ne sono rimasta affascinata. Sono alle prime armi, ma grazie alle tue spiegazioni sono riuscita a realizzare la primula ed il tulipano. Regalati ad amici e son stati un successone, tanto che ne ho dovute far altre. Grazie ancora, ti seguo sempre con ammirazione. Un abbraccio. Catia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Catia,non sai quanto mi fa piacere tutto il bello che mi hai detto e sono molto contenta del tuo successo...continua così!
      Ciao Catia buona creazione!

      Elimina
  7. Sam, sei fantastica, non solo mi insegni come fare i fiori all'uncinetto, mi insegni pure botanica. Io non ho mai saputo il nome dei fiori oltre i principali che tutti conoscono, ma mi hai insegnato anche a guardarli bene e copiarli. Ho eseguito un iris che non è venuto per niente male. ti passerò la foto. Ho già eseguito il ranuncolo selvatico e sto eseguendo la violaciocca. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberta grazie di cuore per le tue belle parole...mi fa molto piacere sapere che anche le tue creazioni sono ispirate da madre natura e mi farà piacere anche poterle ammirare..!

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto