La Melanzana regina dell'estate


Tipico ortaggio mediterraneo insieme al peperone e al pomodoro per il semplice motivo che per crescere necessita di un clima mite. La sua stagione è l'estate e nel mese di Agosto è al massimo del suo splendore.




Tante sono le varietà con cui si presenta questo delizioso ortaggio. Può avere forma ovale, tonda o allungata, può essere viola, nero, bianco o striato. 
Seminata a marzo e poi trapiantata in terreno precedentemente concimato con compostaggio. Necessita di acqua abbondate nella fase iniziale della crescita ma senza ristagni, caldo e tanto sole.


Quest'anno purtroppo il caldo eccessivo di Luglio ha bruciato tanti fiorellini di tanti ortaggi comprese le melanzane e quindi il raccolto adesso risulta un po' scarso. Le altre viola che avevo trapiantato più tardi si sono salvate e sono in piena produzione.




La melanzana ha bisogno di un terreno molto ricco di sostanza organica ed una posizione soleggiata. Vive bene insieme alle insalate e ai fagioli ed è meglio non consociarla con specie appartenenti alla stessa famiglia come le patate, i pomodori e i peperoni perché necessitano delle stesse sostanze nutritive e se stanno insieme impoveriscono subito il terreno. Ma anche perché attraggono le stesse specie di insetti e parassiti e se diventano tanti diventa difficile debellarli perciò è meglio che stiano un po' distanti tra di loro.


Per tenere lontano gli insetti indesiderati si possono inserire tra le file delle piantine di tagete e di nasturzio che oltre a fare da repellente naturale colorano e profumano l'orto, oppure qualche pianta di basilico e menta. 
La melanzana è un ortaggio estremamente versatile che occupa un posto di eccellenza nella nostra cucina e si adegua perfettamente alle esigenze delle nostre ricette diventando un ingrediente molto appetitoso. 
Si possono cucinare in tanti modi diversi, al forno, grigliate, fritte, in padella, per insaporire sughi o trasformate in polpette, da consumare come antipasto o insieme ad altre pietanze come appetitoso contorno. Spazio libero alla fantasia.
Alla prossima ciao a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto