Spiegazione dell'Ibisco all'uncinetto




E’ una delle piante tropicali più affascinanti con fiori di particolare bellezza, eleganti e delicati allo stesso tempo con la particolarità che durano solo un giorno. L'ibisco è il fiore simbolo delle Hawaii dove viene donato ai visitatori come segno di benvenuto.


Per realizzare l'ibisco all'uncinetto occorre preparare il petalo, il pistillo, il calice, il bocciolo e le foglie.

Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
 -English-        Español       



Spiegazione del petalo

Avviare 30 catenelle. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno il 1° giro. 

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato. 

2° giro: uguale al 1°giro tranne i punti alti doppi che sono 14, fare quindi 3 aumenti.  

Tendere bene il petalo modellando con le mani e attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Tagliare l'eccesso e ripiegare il pezzetto che avanza nel lato esterno del petalo. 

Per un fiore realizzare in totale 5 petali.

Unire i petali alla base con qualche punto di cucitura.

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione del pistillo


Avviare 30 catenelle. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato 2 volte la lunghezza delle catenelle più 4 cm circa in più per lato. Inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi da un lato e dall'altro. Sulla sommità dei 3 punti bassi centrali in ogni punto fare 5 catenelle e in queste fare 4 punti bassi.

Cucire i due lati dei punti bassi per unirli. A distanza di 1 cm circa dalla sommità del pistillo cucire tutt’attorno del cotone per 5-6 volte. Ogni volta inserire l'ago e farlo fuoriuscire  tenendo mezzo centimetro di cotone fuori. Modellare tagliando il cotone in eccesso con le forbici. 

Spiegazione del calice


Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo. 

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° e 2° giro: 20 punti alti 

3° giro: 6 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 1 punto alto. Saltare 2 punti base, 1 punto bassissimo, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte. 


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte a creare un nodino. Attorno al nodino allacciare un pistillo. Inserire il fiore e il calice. 


Spiegazione del bocciolo

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 6 punti alti (totale 7). Girare il lavoro.

1° giro: 2 punti alti, 1 punto alto doppio, 3 punti alti doppi in un punto, 1 punto alto doppio, 2 punti alti. Girare il lavoro.

2° giro: 2 punti alti, 2 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti doppi, 2 punti alti. Girare il lavoro.

3° giro: 2 punti alti, 3 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto, 3 punti alti doppi, 2 punti alti.

Realizzare in totale 3 petali da unire alla base con qualche punto di cucitura.


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire il bocciolo e il calice.


Spiegazione della foglia


Avviare 25 catenelle.Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno il 1° giro.

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 6 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.

2° giro: uguale al 1°giro tranne i punti alti doppi che sono 8, fare quindi 2 aumenti.

Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm circa per creare il gambo di unione della foglia. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 


Allacciare le foglie allo stelo, sia del fiore che del bocciolo, alternando la loro posizione. 

Ricoprire lo stelo, sia del fiore che del bocciolo, con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Sistemare i vari steli all'interno del vaso. 

Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.

Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.

Alla prossima creazione ciao a tutti.


 

Commenti

  1. Risposte
    1. Sei sempre gentilissima cara Stella....anche i tuoi lavori sono meravigliosi.
      Ti ringrazio tanto ciao!

      Elimina
    2. BELLISSIMI...!!! HO SALVATO I TUO BLOG TRA I MIEI PREFERITI, COSI' LO GUARDO IN LUNGO E IN LARGO.. :) BRAVA

      Elimina
    3. Grazie dei complimenti, mi fa piacere sapere che apprezzi i miei lavori e sono ben felice di poter dare un idea ad altre persone come te che hanno la mia stessa passione!
      Se realizzerai qualcosa mi farà piacere poterlo ammirare....un caro saluto ciao Gabriella!

      Elimina
    4. Ciao Sam sei bravissima! Spieghi benissimo anche nei tuoi video che sono montati magistralmente!
      Puoi mettere la spiegazione del GIGLIO anche qui sul tuo Blog per favore?
      Grazie!
      Ciao
      Gabriella Genova

      Elimina
    5. Ciao Gabriella,la spiegazione del giglio si trova nel blog già da un anno forse, lo vedi anche sul lato destro di questa pagina alla voce post più popolari.
      Ti ringrazio dei complimenti ciao!

      Elimina
  2. Sei proprio bravissima..è un po che ti seguo e rimango sempre incantata dalle tue proposte! ! L'unica cosa che non capisco è come si possa fare una sorta di ScovoliNo, comunque complimenti davvero perché sei proprio un genio ;-):-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi scusare i miei termini per niente tecnici, a volte per farmi capire uso delle parole abbastanza semplici per rendere l'idea della forma che ha una determinata pensando di fare il giusto.......
      Dunque, per fare questa sorta di scovolino a circa un centimetro di distanza dalla cima del pistillo devi fare delle cuciture col cotone per circa cinque giri, ogni giro che fai devi inserire l'ago e tirare il cotone ma non del tutto, ogni volta devi lasciarlo fuori sospeso per circa un centimetro, così quando poi li tagli tutti con le ci saranno tanti ciuffetti che formeranno lo scovolino.
      Magari ho fatto più confusione di prima ma non so in che altro modo spiegarlo scusami, spero comunque di averti aiutato chiunque tu sia.
      Ciao e grazie dei bellissimi complimenti!

      Elimina
  3. Śliczne kwiatki szydełkowe , pozdrawiam:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto cara Basia sei molto gentile.
      Ciao buona serata.

      Elimina
  4. Volevo ringraziarti per i tuoi capolavori che hai voluto condividere con noi tutte....bravissima nelle spiegazioni...quando finirò il mio lavoro in corso mi cimentero'a fare le orchidee..?spero di riuscire......un abbraccio virtuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che riuscirai..con la giusta passione e un po di pazienza assisterai anche tu alla magia di trovarti tra le mani il tuo capolavoro...ti ringrazio tantissimo dei complimenti Graziella!
      Ciao buona creazione!

      Elimina
  5. mi è capitato per caso di vedere su FB la tua ninfea: colpo di fulmine per il fiore e per la tua bravura. tanto che ho cominciato a guardare anche altri tuoi fiori, tutti bellissimi. ho deciso che proverò a cimentarmi.
    ti chiedo una cosa però: che filo usi? cotone certo, ma che grossezza e che uncinetto? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto dei bellissimi complimenti cara Katia!
      Il cotone che utilizzo è quasi sempre il n.20 e rare volte il n.10 ,dipende dallo spessore che devo dare al lavoro e l'uncinetto è il n.12 1.0 mm. Ti auguro una buona creazione ciao!

      Elimina
  6. bravissima.spiegazioni chiare e semplici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena mi fa piacere saperlo ti ringrazio tanto.

      Elimina
  7. bellissimi !! brava !! spiegazioni chiare e semplici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hayet grazie di cuore per i tuoi complimenti.

      Elimina
  8. Could this absalutley beautiful pattern please be translatted into English. Please l would love to attempt to make these and unfortunetly can not keep up with the video. Thank you so much.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, mi sto attrezzando per fare le traduzioni in Inglese e anche in altre lingue. Per il momento posso darti il link per contribuire alla traduzione. http://www.youtube.com/timedtext_cs_panel?tab=2&c=UCdbrI9625hKflHvbkf12rgA

      Elimina
  9. Bellissimi!!! Sei bravissima!!!
    Solo una domanda... volevo ricreare l'ibisco, ma nei negozi che conosco non vendono il cotone N°20 e non so dove andarlo a cercare... per caso lo prendi su internet? Conosci qualche sito da consigliarmi da cui posso comprarlo?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ti ringrazio tanto per i complimenti...io utilizzo ormai da anni il cotone della Babylo che trovo nella merceria del mio paese e quasi sempre è il n.20 rare volte il n.10...dipende dallo spessore che devo dare al lavoro...posso dirti che in base alla marca cambia la numerazione...so ad esempio che il n.20 della Babylo corrisponde al n.12 di altre marche...che utilizzo quando cerco una tonalità d colore che la Babylo non ha.
      Prova anche in altre mercerie...su internet non nè ho mai preso e non saprei consigliarti...spero comunque di averti aiutato.

      Elimina
    2. certo!!!
      Grazie mille!!

      Elimina
  10. Salve,in realtà il petalo del hibiscus non dovrebbe terminare a punta ma dovrebbe essere rotondeggiante o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà esistono varie specie di ibisco che hanno varie forme sia nei fiori che nei colori. Evidentemente quello che ho osservato io aveva le foglie a punta.
      Se per il tuo ibisco preferisci realizzare delle foglie piu tondeggianti in prossimità della punta puoi fare solamente un punto basso e una mezza maglia alta sostituendo il resto con i punti alti.
      Fai delle e vedi come viene. Ciao Marita.

      Elimina
  11. Ciao..bellissimi.
    ho solo una domanda: cosa vuoldire 3 aumenti nei punti alti doppi?? che le 11 MAdoppie diventano 33 al secondo giro??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti riferisci alla spiegazione del petalo vuole dire che gli 11 punti alti doppi del primo giro nel secondo giro diventano 14.
      Ciao Rosanna e grazie per i complimenti 😊

      Elimina
  12. Buonasera signora perfavore mi puoi dire che colore a questo pistillo perché ho fatto questo colore!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho utilizzato il colore fucsia, ma naturalmente la mia non è una regola in quanto si può modificare e personalizzare la propria creazione. Il mio è solo un esempio di come poterlo realizzare.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto