Amazon

domenica 7 giugno 2015

Spiegazione della Margheritina all'uncinetto

E'uno dei fiori più comuni ed è noto come fiore della semplicità. La margheritina di campo è per molti un fiore legato ai ricordi dell'infanzia, alla primavera e ai giochi felici e spensierati in mezzo alla natura. Questa margheritina è uno dei fiori che fa parte della composizioni di “fiori di campo” .
Abbastanza facile da realizzare tranne la foglia che mi ha fatto penare un po’ finché non ho trovato la giusta forma. Ok cominciamo.

Spiegazione del fiore

Con il cotone giallo avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti. Adesso con il cotone bianco nei 12 punti alti sottostanti lavorare come segue: in un punto fare: 5 catenelle e in queste fare: un punto basso 3 mezze maglie alte, un punto bassissimo. Ripetere uguale per un totale di 12 piccoli petali.

 Spiegazione del calice

  • Avviare 5 catenelle e chiudere in tondo e al suo interno fare 15 punti alti.
Ora tagliate un filo di ferro plastificato della lunghezza che vi occorre e dello spessore giusto, curvate una punta e formate un piccolo cerchio non più grande del giallo della margherita. Adesso inserite il calice e poggiatelo sulla margherita dal lato giusto e cucitelo al fiore lungo il bordo giallo. Fatto ciò lavorate intorno allo stelo le catenelle per ricoprirlo col cotone, tranne il pezzetto che inserirete nel vasetto o se le fate a mazzetto  lavoratele sino alla fine dello stelo e poi curvatelo per fermare il lavoro.  

Spiegazione della foglia


  • Avviare 30 catenelle. Inserire il filo di ferro zincato della lunghezza 2 volte le catenelle più circa 4 cm per lato e lavorateci attorno i punti bassi, e mentre li lavorate fate così: 3 punti bassi, 5 catenelle e in queste fare 1 punto basso e 3 mezze maglie alte; e così di seguito sino a fare il giro completo delle 30 catenelle. 
È un po’ complicato da spiegare ma facile da fare. Attorcigliate su se stesso il restante filo di ferro zincato(circa 2 cm) per poter inserire la foglia nel vasetto. Io le ho fatte di questa altezza, voi in base alla vostra creazione potete aumentare o diminuire le catenelle e farle più alte o più basse o anche cucirle all’estremità dello stelo della margheritina se le fate singole. 

Spero di aver spiegato tutto al meglio e di avervi dato un idea in piu. La regola e'sempre quella di metterci la vostra passione e di divertirvi a creare. Un caro saluto a tutte.

9 commenti:

  1. hai davvero delle mani d'oro! ti ho scoperta e ti seguo con molto piacere . inoltre, condividi generosamente con noi le tue creazioni( stupende) devi essere una gran bella persona

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere sapere che posso aiutare anche qualcun altro che ha la mia stessa passione a creare qualcosa con le proprie mani o anche solamente dargli un idea per crearla.
    Sei sempre molto gentile cara Stella e ti ringrazio infinitamente dei bellissimi complimenti e credo che anche tu sei una persona speciale. Ciao buona serata!

    RispondiElimina
  3. bellissime creazioni,ti chiedo come riesci a tenere bene in piedi i fiori e le foglie. Usi forse della spugna da fioristi? ciao e grazie per le spiegazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima utilizzo proprio quella e la modello tagliandola con un coltellino finché non ottengo la forma del vaso dove devo inserirla. Grazie per avermelo chiesto perché molte volte mi dimentico di scriverlo....e grazie anche dei complimenti. Ciao Anna Maria buona serata.

      Elimina
  4. Sei bravissima!!!!! Mi sto impegnando per realizzare la composizione di fiori di campo. Grazie per tutte le spiegazioni sei un tesoro.😘

    RispondiElimina
  5. Sei bravissima!!!!! Mi sto impegnando per realizzare la composizione di fiori di campo. Grazie per tutte le spiegazioni sei un tesoro.😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara grazie a te...mi fa immenso piacere sapere che stai creando la tua composizione...continua così complimenti!

      Elimina
  6. scusa non si può vedere la parte sottostante del calice? io ho provato a fare come è scritto ma lo stelo non viene centrale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse mi sono espressa male... dunque prendi una punta dello stelo e aiutandoti con una pinza la curvi facendo un piccolo cerchietto... quando vedi che ha raggiunto la dimensione del calice ti fermi e lo posizioni al centro raddrizzando lo...automaticamente crei così lo stelo avendolo in posizione centrale... ora inserisci il calice e facendo combaciare i bordi col centrale giallo della margheritina lo cuci tenendo all'interno il cerchietto dello stelo.
      Spero di averti aiutato...spero più avanti di avere il tempo di realizzare anche il video.

      Elimina