Colori e Profumi dell'orto


Questo umile e calpestato fiore è il convolvolo, ha una velocità incredibile nell'avvolgersi a tronchi e pali e a serpeggiare nei margini del campo.
E' noto infatti per la sua invadenza ma tenuto sotto controllo è anche utile per creare armonia insieme ad altre piante nel delicato equilibrio della natura e  per attrarre le farfalle e altri insetti impollinatori. Il tempo dedicato all’orto è man mano aumentato e ormai ho provveduto a mettere a dimora tutte le piantine. Si deve decidere per tempo cosa e quanto piantare in base allo spazio a disposizione, cercando dove è possibile di fare la consociazione per tenere lontano i parassiti.
Le piante hanno bisogno del loro spazio per ricevere luce a sufficienza, svilupparsi armoniosamente e regalarci un raccolto sano e abbondante. Meglio quindi quando si mettono a dimora scegliere le piantine più sane e robuste senza riempire il terreno in maniera eccessiva, anche se dispiace per le altre che finiscono nel compostaggio. 


Trova spazio in un angolo dell’orto anche un cespuglio di malva con i suoi bellissimi fiori rosa che si utilizzano insieme alle giovani foglie per dei benefici infusi, conosciuta infatti un tempo come rimedio per tutti i mali. 


Dall’altra parte la graziosa pervinca che ci regala delle incredibili fioriture per tutta la primavera e l’estate. Da tenere però sotto controllo perché i suoi fusti che si intrecciano nel terreno tendono a diventare un po’ invasivi e quindi la faccio vivere in un angolo vicino alla rosa canina, al prugnolo e alle siepi di mirto.




Anche le piantine aromatiche hanno la loro collocazione, ho riservato loro un rettangolo di terra dove ho raggruppato insieme l’elicriso, l'erba cipollina, la lavanda, la melissa, l’origano, la maggiorana, la salvia, il timo e il rosmarino. Tutte utilizzate fresche o essiccate per insaporire i cibi, per preparare infusi e bevande sia dissetanti che curativi, ma anche come repellente per gli insetti. Per accelerare la crescita delle piante utilizzo il rosmarino, quello selvatico è meglio, perché ha catturato tutto il calore del sole nel suo ambiente naturale. 


La menta che ho di diverse varietà e la mentuccia selvatica stanno invece da un altra parte perché le devo tenere a bada in quanto le loro radici sono invasive. La mentuccia, che quando è in fiore attira decine di api e che al solo sfiorarla emana il suo rigenerante profumo, è la mia preferita. So che veniva usata in tempi ormai passati per depurare l’acqua stagnante. 


Se c’è un equilibrio e l’ambiente è sano anche la pianta cresce sana ed è meno soggetta agli attacchi dei parassiti. Ma se occorre mettiamo rimedio con dei preparati naturali come il macerato di ortica molto utile contro gli afidi o anche gli infusi di erbe come l’origano, il timo e la salvia o anche di aglio, cipolla e peperoncino. La natura ci da tutte le soluzione, dobbiamo solo imparare a conoscerle. E comunque lasciamo vivere in pace tutti gli animaletti , anche quelli meno graziosi o simpatici, ho imparato anche io a rispettarli, perché fanno parte anche loro di questo mondo come noi  e tutti in un modo o nell’altro siamo utili e necessari.
Alla prossima ciao a tutti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto