Aspettando il primo Raccolto della stagione


Ci sono giorni che arrivo qua pensando di godermi una mattinata immersa nel verde, nei colori e nei profumi della magia del mio piccolo orto. Peccato che l'occhio cade sempre sulle cose che ho ancora da fare, ma davanti a tanta abbondanza di vita che cresce scompare pure la fatica e i doloretti alla schiena.

Questo bellissimo fiore appartiene alla pianta della patata che tra un po' cominciamo a raccogliere. Sono state messe a dimora i primi di Marzo con luna calante, rincalzate e innaffiate perché purtroppo ha piovuto pochissimo questo inverno e questa primavera. Consociate con i girasoli, ma ottimi amici sono anche il mais e i fiori di lino, tra l'altro bellissimi. La patata è un po' come il pomodoro, piace a tutti e si consuma tantissimo in centinaia di modi.






Eccole le prime zucchine, con i loro fiori che ho già cucinato per farmi un ottimo risotto. Magica zucchina con lei si preparano innumerevoli piatti, cruda con un filo d'olio e limone, da aggiungere a zuppe e sughi, ottime grigliate o ripiene al forno. Insomma d'estate proprio non devono mancare.


Questi micro-fagiolini tra poco saranno trasformati in un ottimo contorno per fare delle belle insalate con patate al vapore. Sono dei fagiolini rampicanti e non lontano ci sono anche quelli nani che non necessitano di sostegno. Sono stati consociati con le zucchine, concimati con compostaggio vegetale e il macerato di ortica che utilizzo anche quando vengono attaccati dagli afidi, diluito e spruzzato sotto le foglie e nei giovani germogli.


Ci vuole ancora un po', ma il giallo del suo fiore lascia ben sperare di vedere tra poco il rosso del suo frutto. E una grande soddisfazione vedere i pomodori crescere e maturare colorando di macchie rosse i filari verdi dell'orto.


Con un occhio di riguardo mentre si semina, osservando se possibile le fasi lunari, si ottengono ottimi risultati. Semplice regola da seguire: si dovrebbe seminare tutto ciò che la pianta sviluppa di commestibile sotto terra in luna calante e ciò che sviluppa sopra il livello della terra in luna crescente. C'è chi osserva e chi no. Credo comunque che osservare i fenomeni naturali che esistono da molto prima di noi e alzare  ogni tanto gli occhi al cielo ci aiuti a capire chi siamo e dove siamo.
Alla prossima ciao a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto