Le Orchidee selvatiche, piccoli capolavori della natura


Ho sempre pensato che l'orchidea fosse il fiore esotico per eccellenza finché non ho incontrato questa piccola meraviglia della natura nella mia terra. Questi fiori magici e seducenti anche se sono di dimensioni più piccole di quelle coltivate in quanto a bellezza non sono certo da meno.


Sono piccoline e per vederle bene ti devi mettere alla loro altezza e la prima volta che l'ho vista il mio stupore era grande quando mi sono trovata davanti al sorriso di madre natura, mi sono subito innamorata di questa faccina sorridente.


Nell'angolino del sottobosco che si trova sotto le siepi di mirto, rosa canina e salsapariglia dove coltivo i lamponi vivono tranquille anche le orchidee selvatiche. Non conosco i loro  nomi ne a che specie appartengono ma mi prendo cura di loro come tutte le altre piante che vivono qua nell'orto. Non necessitano di cure particolari  perché sono piante spontanee e si gestiscono da sole.


All'inizio non sapevo neanche che fossero orchidee e mentre sistemavo le piantine di mentuccia e rimettevo a posto il muschio avevo notato che  sotto le orchidee c'erano dei piccoli bulbi. Decisi così di dividerli per avere più piantine e ora mi ripagano con tutta la loro selvatica bellezza.


Quella con i petali rosa ha una faccina sempre sorridente che mi da il buon giorno ogni volta che vengo qua nel mio angolino di mondo. Quando il suo ciclo vitale termina mi rendo conto che mi manca il suo sorriso ma so che l'anno prossimo sarà di nuovo qua a meravigliarmi con la sua bellezza e rallegrarmi con il suo sorriso birichino.


Adesso sto imparando a conoscerle e quando faccio le mie passeggiate per campi e boschi in questo periodo mi capita di incontrare altre specie di orchidee selvatiche diverse da quelle che si trovano nell'orto. Mi fermo ad osservarle e mi rendo conto che per farlo devi rendere omaggio a madre natura semplicemente inchinandoti per ammirare questi piccoli capolavori.


Alla prossima ciao a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto