Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto



Uno dei fiori più affascinanti del mondo vegetale. Simbolo di perfezione spirituale e di armonia. L'orchidea ha un fiore bello e delicato che non sempre è facile ottenere in quanto necessita di un microclima caldo-umido.


Per realizzare l'orchidea all'uncinetto occorre preparare i petali di 2 grandezze diverse, il labello, il bocciolo di 2 grandezze diverse e le foglie di 3 grandezze diverse.

Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
   -English-           -Español-

Spiegazione del petalo lungo


Avviare 20 catenelle.
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 7 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.
2° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 10 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti. Proseguire con 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo del petalo più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad esso lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene il petalo modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Tagliare l'eccesso e ripiegare il pezzetto che avanza nel lato interno del petalo. Per un fiore realizzare 3 petali.  

Spiegazione del petalo largo


Avviare 20 catenelle.

1° giro: 5 punti bassi, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 9 punti alti doppi, 1 punto alto, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi da 1 punto basso.

2° giro: 5 punti bassi, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti doppi, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti tripli, 2 punti alti tripli in un punto, 2 punti alti doppi, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. Rifare uguale all'altro lato al contrario. 

Proseguire  seguendo lo stesso procedimento del petalo lungo. Ripiegare il pezzetto di filo di ferro all'esterno del petalo. Per un fiore realizzare 2 petali. 

Per assemblare il fiore unire i petali alle estremità, cucire prima i 2 petali larghi e poi i 3 petali lunghi. 

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione del labello


Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 5 catenelle, 5 punti alti tripli, 4 catenelle, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 3 volte. 

Nella terza sezione invece delle 4 catenelle lavorare 1 punto alto triplo. Girare il lavoro e fare 7 punti alti tripli chiusi insieme, al centro della chiusura fare un pippiolino di 5 catenelle. 


Spiegazione del bocciolo grande

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 7 punti alti (totale 8). Girare il lavoro.

1° giro: 2 punti alti, 1 punto alto doppio, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 1 punto alto doppio, 2 punti alti. Girare il lavoro. 

2° giro: 2 punti alti, 3 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 3 punti alti doppi, 2 punti alti. Girare il lavoro. 

Scendere con dei punti bassissimi fino alla prima delle 4 catenelle iniziali. Ripetere per un totale di 3 volte. Cucire i petali lateralmente per 1 cm circa.


Spiegazione del bocciolo medio


Il procedimento è lo stesso del bocciolo grande, meno l'ultimo giro.

Realizzare tutti i boccioli che occorrono per la vostra composizione.


Per realizzare i gambi di unione dei fiori e dei boccioli tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato. Al centro avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa per fermare il cotone. Inserire il labello e il fiore. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. 


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato dello spessore e lunghezza adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire il bocciolo medio, allacciare gli altri boccioli e i fiori. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Spiegazione della foglia grande


Avviare 60 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 41 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.

2° giro: uguale al 1° giro con aumenti ogni 3 punti solo nei punti alti doppi.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso  per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso. 


Spiegazione della foglia media


Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti. 

Le catenelle sono 50 e i punti alti doppi 31.


Spiegazione della foglia piccola

Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti.

Le catenelle sono 40 e i punti alti doppi 21. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 


Inserire i vari steli al centro del vaso e tutt’attorno le foglie. 

Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.

Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.

Alla prossima creazione ciao a tutti.



Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie a te Mina sempre molto gentile....felice giornata ciao!

      Elimina
  2. Saresti così gentile da dirmi che grossezza di filo e uncinetto hai usato?grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi scusarmi cara Silvia ma, come ho già risposto in un precedente commento, per non ripetere sempre la stessa cosa, quando ho aperto questo blog, ho deciso di metterlo solo in un post iniziale intitolato "i ferri del mestiere". Comunque sappi che utilizzo quasi esclusivamente il cotone n.20 e secondo lo spessore che devo dare al lavoro a volte anche il n.10 e l' uncinetto e' il n.1.00 mm.
      Spero di esserti stata utile e ti auguro di realizzare tutto ciò che desideri!
      Buona giornata!

      Elimina
    2. Grazie mille per avermi risposto ,buona giornata

      Elimina
    3. Grazie a te Silvia....ciao buon lavoro!

      Elimina
  3. bellissimi lavori e bravissima anche nelle spiegazioni grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di esserti stata utile e ti ringrazio dei complimenti...ciao Eli buon pomeriggio.

      Elimina
    2. Grazie per avermi accolta nel vostro sito. Ringrazio per l'aiuto che ho avuto per il gladio lo che farò

      Elimina
    3. Grazie a te per la tua presenza, ti auguro buona creazione.

      Elimina
  4. Perdonami l'ignoranza, ma cosa intendi quando scrivi: rifare uguale all'altro lato???
    Grazie di tutto e complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi scusarmi cara Erica ma non e' facile anche per me dare le spiegazioni e faccio del mio meglio. Ci sono sicuramente dei passaggi che per non ripetere all' infinito sempre gli stessi punti faccio capire che in quelle catenelle bisogna fare doppio lavoro e cioè che dall'altro lato delle catenelle dove hai già lavorato devi rifare lo stesso lavoro sempre nelle stesse catenelle. Spero di essermi spiegata al meglio, non saprei in quale altro modo dirlo..perdonami. Ti auguro di riuscire a creare anche te il tuo capolavoro Erica....ciao buona giornata!

      Elimina
    2. Ma scherzi?? Devi scusare te la mia ignoranza in materia, tu anzi, sei stata bravissima e gentilissima a condividere il tuo schema!
      :)

      Elimina
    3. Sempre io, perdonami, ma quando dici: 10 punti alti(ogni 2 punti fare un aumento) .. intendi 2 pa - aumento - 2pa - aumento - 2pa (tot 10) .. o cosa??

      Elimina
    4. Hai ragione Erica, sicuramente mi sono espressa male. Comunque se ti riferisci alla spiegazione del petalo lungo dei sette punti alti del primo giro devi passare ai dieci punti alti del secondo giro, quindi in totale devi aumentare tre punti e puoi suddividerli come ti trovi meglio tu!
      Sai io non seguo ne schemi ne regole, faccio tante prove finché non mi esce dalle mani la forma del fiore che ho in testa e perciò mi e' un po difficile dare una spiegazione precisa.
      Comunque se hai bisogno contattano quando vuoi. Ciao Erica buona giornata!

      Elimina
  5. Certo che ci vuole coraggio a copiare i fiori degli altri sul web e rifarli cambiando qualche punto qua e là....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso assicurarti cara Elena che i fiori all'uncinetto che condivido nel mio blog sono il frutto del mio lavoro, se a te risulta trovarne altri simili significa che ci sono tante altre persone creative come me.
      Forse ci vuole più coraggio a calunniare!

      Elimina
    2. Mi spiace ma non è calunnia. A me sembra tanto che tu guardi i fiori degli altri e poi li rifai un pò a modo tuo. Copia dalla natura, non dal lavoro degli altri.

      Elimina
    3. Anzi, giusto perchè non voglio parlare a vanvera, ti faccio un esempio: guardando il tuo giglio, è uguale e preciso a quello della signora Menna. Ora, se davvero ti ispiri alla natura e non copi nessuno, come mai il tuo giglio assomiglia a quello di un'altra persona e non a quello che esiste in natura? Perchè questa orchidea assomiglia tanto a quella di un'altra signora su internet? Tutte coincidenze?

      Elimina
    4. Mah.. Il fatto che un lavoro assomigli ad un altro non significa che si è scopiazzato... evidentemente la creatività è simile!!!!!

      Elimina
    5. Elena prisca,copiato o meno, xchè non ci fai vedere la tua di creatività?

      Elimina
  6. Risposte
    1. Ti ringrazio veramente tanto cara Susy.
      Ciao buona serata.

      Elimina
  7. Cara Sam! Sono capitata sul tuo Blog per puro caso ma devo confessarti che mi sono innamorata di tutti i tuoi lavori! Ora sto eseguendo l'Orchidea e appena sarà pronta, se ti fa piacere, avrei voglia di mostrartela visto che comunque sono una principiante! Ma comunque spieghi veramente benissimo! Anzi!! Ti vorrei proporre una cosa! Mi piacerebbe moltissimo farne un video Tutorial, con il tuo permesso, se fosse possibile, mi piacerebbe molto visto che mi sembra di aver letto che tu non hai molto tempo per girarne uno! Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che prima di tutto ti ringrazio dei complimenti, in quanto ai video li sto preparando di tutto quello che ho messo nel blog e capirai che mi serve del tempo, appena ne ho pronto qualcuno potrai visionarli sul canale di You Tube, per quanto riguarda il completamento dell'orchidea mi farebbe veramente molto piacere ammirare le foto del tuo lavoro cara Blucobalto.
      Ciao.

      Elimina
    2. Cristina,
      grazie per le spiegazioni accurate che ci dai - sei bravissima- si vede che la tua è una passione perché sono capolavori -ciao

      Elimina
    3. Hai detto giusto cara Cristina, quella che ho è una passione e mi piace condividere quello che riesco a creare con altre persone come te. Ti ringrazio tanto per i complimenti.
      Ciao buona serata.

      Elimina
  8. No ma davvero, chi l'ha fatto questo capolavoro....ma sembra vero. Se non fossi capitata in un sito dove si parla di lavori fatti a uncinetto non ci avrei creduto. Complimenti all'artista. Sapete cosa? Dopo le mie ferie in val pusteria fra due settimane mi metto a fare anch'io a fare un lavoro del genere, o meglio mi piacerebbe, chissa se ci riesco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Simona.
      Volere è potere e riuscirai sicuramente nel tuo intento.
      Ti auguro buon lavoro e buon divertimento..ciao!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  9. Ciao, cercavo idee su come fare un orchidea a uncinetto e ho dato un occhiata al tuo blog...ed ora ho l'imbarazzo della scelta sui fiori da fare.... veramente tanti complimenti!! hai delle stupende creazioni e mi hai fatto venir voglia di provare a fare qualcosa in più dell'orchidea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto dei complimenti cara Barbara e ti auguro di realizzare tutte le creazioni che desideri.
      Ciao buon pomeriggio.

      Elimina
  10. scusami ma nn riesco a capire nella lavorazione del labello il secondo giro si la vora di traverso? Boh faccio un po fatica puoi aiutarmi? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse mi sono espressa male..per lavorare il secondo giro de labello devi semplicemente girare il lavoro come quando si lavora a filet e fare i sette punti alti tripli chiusi assieme e il pippiolino sulla sua sommità. Scusa il ritardo nel risponderti..ciao!

      Elimina
  11. Ciao Sam, peccato aver trovato solo ora il tuo blog altrimenti avrei fatto la tua! Ho appena creato la mia orchidea seguendo un tutorial su internet, devo dire che sembra vera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero,c'è tanta gente creativa come me e mi fa immenso piacere sapere che anche tu sei riuscita a creare il tuo piccolo capolavoro!
      Ciao!

      Elimina
  12. Ciao Sam , complimenti per i tuoi lavori veramente fantastici,ho realizzato le orchidee seguendo il tuo tutorial....sembrano vere....dove posso inviarti le foto? grazie per aver messo a nostra disposizione i tuoi schemi sei veramente gentile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ele mi fa immenso piacere sapere che sei riuscita nella tua creazione e ancora più piacere vedere la tua opera, se ti va puoi inviarmi le foto sulla pagina Facebook " il blog di Sam " !
      Grazie a te dei complimenti!

      Elimina
  13. Ciao Sam.. Avrei una domanda da farti per quanto riguarda il bocciolo medio. Hai detto di lavorare i 3 petali come per il bocciolo grande, ma lavorando solo il 1° giro. Io lavoro fino alla fine del secondo petalo, ma mi trovo subito accanto il primo petalo e così non ho spazio per fare il terzo. Come mai? Spero tu sia riuscita a capire. non sono tanto brava nelle spiegazione! Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia ti sei spiegata benissimo e credo di aver capito il problema...quando hai terminato il secondo petalo e scendi coi punti bassissimi alla prima catenella iniziale c'è in effetti poco spazio ma è proprio li in quello spazietto ristretto che devi rifare i sette punti alti del terzo petalo...vedrai che ci stanno...prova magari a tenere un po più larga la prima delle quattro catenelle iniziali dove poi dovrai lavorare tutti i petali...spero anche io di aver spiegato tutto al meglio e ti auguro buona creazione!

      Elimina
    2. Scusa mi sono spiegata male io. Allora io inizio con otto punti alti, giro il lavoro e eseguo il 1° giro. Scendo a piccoli punti, faccio una maglia bassissima e ricomincio (secondo petalo) con otto punti alti, poi giro e inizio a lavorare il 1° giro da destra verso sinistra, e quindi sto lavorando verso il 1° petalo che si trova a sinistra e questo fa si che io non abbia spazio per il terzo. Invece nel bocciolo grande questo problema non sussisteva perchè ha un giro in più Credo che sia una questione di giri pari e di giri dispari. Spero che questa volta ce l'abbia fatta a spiegare :)

      Elimina
    3. Hai ragione nel petalo grande c'è più spazio perché facendo il secondo giro scendi dall'altro lato...in questo bocciolo più piccolo che ha un giro in meno inizi il petalo successivo sulla sinistra con !eno spazio ma come ti ho detto nel commento precedente è proprio lì che devi lavorare...anche se ristretto dovresti riuscire ad inserire l'uncinetto e fare gli otto punti alti...non saprei come altro aiutarti..!

      Elimina
  14. oggi ho pubblicato l'orchidea sono soddisfatta del risultato ... grazie Sam per le tue spiegazioni https://www.facebook.com/anna.salardi/media_set?set=a.285815858100025.88869.100000148397412&type=3&uploaded=4

    RispondiElimina
  15. Ciao Anna mi ha fatto veramente piacere poter ammirare i tuoi lavori e ti faccio i miei complimenti...bravissima..!
    Grazie a te per la tua gentilezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sam son sempre io Anna.... sai .. ho realizzato anche la tua stella di natale ... ed è venuta bene .. anzi sono venute bene ... con loro ho creato i miei pacchi di natale devo ringraziarti per le spiegazioni dettagliate. Se vuoi sbirciare sono sempre nella stessa pagina Facebook ho pubblicato tutto :-)

      Elimina
    2. Ciao Anna ho appena finito di lustrami gli occhi con i tuoi lavori che sono semplicemente meravigliosi...adoro la stella bianca così come i simpaticissimi pupazzetti e tutte le altre bellissime composizioni...sei bravissima complimenti sinceri.
      Approfitto per farti gli Auguri di Buone Feste serene e gioiose...ciao Anna e grazie a te.

      Elimina
    3. grazie e contraccambio gli auguri di Buone Feste e tanta serenità

      Elimina
  16. Ciao Sam, un anno fa ho scoperto il tuo blog che mi ha permesso di realizzare un regalo davvero speciale per la mia mamma. Ti ringrazio infinitamente per la bravura e, soprattutto, per la generosità nel condividerla.
    Oggi sul mio blog ho pubblicato proprio il post con la "tua" orchidea, se vuoi vederla. Grazie ancora, buona giornata!

    ELisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa ho appena finito di visionare il tuo bellissimo blog e ti faccio i miei complimenti... l'orchidea è la tua perché racvonta la tua personalità... semplice e raffinata al tempo stesso e molto determinata nella sua individualità.
      Sei sicuramente una splendida persona e ti auguro ogni bene.
      Grazie a te del gentile pensiero che hai avuto..!

      Elimina
  17. Buon giorno Sam, innanzitutto le faccio i miei complimenti per ogni creazione che ha realizzato, sono dei capolavori! Le pongo una domanda, mi sono recata nel negozio di mia fiducia per comprare il cotone n.20, mi è stato riferito che cotone italiano n. 20 non esiste. Mi ha consigliato di comprare il cotone lana gatto cable 5, puoi andar bene? Che poi non esiste il color verde...In caso contrario mi può indicare una marca di cotone? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara grazie infinite per i complimenti.Io utilizzo ormai da anni il cotone della Babylo che trovo nella merceria del mio paese in un infinità di colori e quasi sempre è il n.20,rare volte il n.10 se devo dare più spessore al lavoro che sto creando. Se mi occorre una tonalità che la Babylo non ha prendo comunque anche altre marche che hanno numerazioni diverse. So ad esempio che il n.20 della Babylo corrisponde al n.12 di altre marche e che il n.16 di altre marche corrisponde al n.30 della Babylo. Non sono un esperta di filati e chiedo sempre consiglio anche io in merceria e se non trovo ciò che mi occorre vado anche in altre mercerie...spero di averti aiutato Barbara.

      Elimina
  18. Grazie mille Sam per i consigli. Gentilissima. Comprero' anch' io il cotone Babylo. Buona serata.

    RispondiElimina
  19. Dear Sam! Your crochet flowes are the best Iver see n! I cant wait to accomplish one for gifts and church.However I am having problems understanding the p atterns. The abbrev.? Thank u nippy344@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi sharon for the moment I could only do the translation later I will also add the abbreviations.

      Elimina
  20. Scusa, io ho finito l'orchidea ma ho un piccolo problema:il fiore gira intorno allo stelo piccolo e non riesco a fissarlo come dovrebbe stare. Hai qualche consiglio da darmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania se ti riferisci al piccolo gambo che unisce il fiore allo stelo principale la soluzione per tenere il fiore fermo è pressare bene le catenelle (quelle che fai per rivestire lo stelo col cotone verde) sino al fiore. Se vedi che rimane ancora spazio (dipende anche da quanto vicini vengono cuciti i petali tra di loro) potresti fare un piccolissimo calice da inserire nel gambo del fiore prima di lavorarci le catenelle.
      Per il calice devi fare 4 catenelle e nella prima di queste catenelle fare un totale di 10 punti alti. Chiudi il lavoro e lo inserisci nel gambo. Vedi un po quale soluzione potrebbe andare bene.
      Spero di averti aiutato.

      Elimina
  21. It's a great work! I have a problem by the big leaves Round 2. What do you mean with "3-point increments only in triple crochet"??
    3 triple crochet in 1 stitch/ in all 41 stitches or just in the first stitch?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Jana, thank you for your compliments. In the second round you will have a total of 54 points, you will have to make a total of 13 increases and then every 3 double high points you will increase. I hope I have helped you.

      Elimina
  22. Hola Sam, me encantan las flores y con su blog me apasione mas, hay muy buenas explicaciones y fantásticas labores, felicidades pos sus delicadas manos, un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ma Esperanza grazie di cuore per tutte le belle parole che mi hai dedicato...ti auguro un mondo di bene.

      Elimina
  23. Ciao sono Monica, complimenti Sam per i bellissimi lavori che fai! =) vanno benissimo per chi ha il pollice nero come me, cercavo la stella di Natale sono capitata qui e mi si è aperto un mondo wow!!!! il risultato è stato che la stella di Natale è rimasta in stand-by, con conseguenti commenti "ecco, come se ce ne fosse stata una vera in mano tua per tre giorni" =P e mi sono buttata sulle orchidee (avendo anche stampato lo schema della calla =D ) Mi sono accorta dopo aver prodotto 4 orchidee verdi modificando leggermente il tuo schema che sbaglio ad assemblare i fiori, anziché cucirli come fai tu nel video che sto guardando ora io li chiudo tutti e già assemblo il fiore prima di montarlo sullo stelo =( come faccio a non fare pasticci? Premetto che io x i petali uso il filo di metallo molto sottile (quello marrone x le perline) così posso piegare i petali

    RispondiElimina
  24. Io dico sempre che i miei lavori sono solo degli esempi per darvi un idea in più che voi potete naturalmente modificare in base alla vostra fantasia e ispirazione del momento. Potete così creare nuovi modelli e personalizzarli dando vita alle vostre creazioni.
    Il tuo entusiasmo riempie di gioia ogni parola e tutto ciò che dici mi ha fatto immensamente piacere e ti ringrazio veramente tanto.
    Alla fine non comprendo se devo aiutarti in qualche modo o se te la cavi egregiamente da sola...mi pare di sì.
    Se occorre sono comunque sempre qua ciao Monica.

    RispondiElimina
  25. Se volessi fare una versione di orchidea nana..supponiamo la metá di questa come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ci vorrebbe una spiegazione completamente nuova che per il momento non ho...mi spiace. Comunque mi piace come idea magari più avanti realizzerò la spiegazione di qualche mini-orchidea. Per il momento ho in programma altri fiori.

      Elimina
  26. Sei bravissima e mi sei di grande aiuto..spero di diventare brava come te...grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai il giusto entusiasmo per diventarlo. Anche io sono cresciuta piano piano migliorandone con il tempo 😉
      Un grande grazie per i bellissimi complimenti 😊 ciao Carmela.

      Elimina
  27. Risposte
    1. Il video c'è già da qualche anno, clicca sull'immagine sotto il titolo.

      Elimina
  28. Ciao, sono Francesca dalla provincia di Rovigo, dato che mia figlia mi ha accusato di far morire anche le piante di plastica, grazie al tuo aiuto, me le farò all'uncinetto. Ciao, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca,mi hai fatto morire dal ridere😂troppo simpatica.
      Sai che mi fa veramente piacere sapere che farò parte della tua rivincita nella creazione dell'orchidea 😉 grazie davvero per la tua simpatia 😊

      Elimina
  29. Ciao, sono Maria Pia e sono appassionata di uncinetto. Ho già creato delle rose di tutti i colori e sono bellissime. Grazie per la accurata spiegazione dell'orchidea che ora mi accingo a fare utilizzando il tuo tutorial e la mia fantasia per i colori. Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Pia non sai quanto mi ha fatto piacere leggere il tuo commento ❤️ hai un bellissimo entusiasmo che sicuramente trasmetti in quello che fai😊 un grande grazie per la tua gentilezza.

      Elimina
  30. Ciao e...grazie! Non ho capito come si fa il pallino giallo al centro. Oppure si lavora parte del labello con un altro colore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Suitetti, il pallino giallo si trova al centro del gambo di unione del fiore. Per ottenerlo devi avvolgere più volte del cotone giallo al centro del filo di ferro che andrà attorcigliato su se stesso per la lunghezza necessaria e poi inserito nel labello e nel fiore. Se come spiegazione non è chiara potresti visionare il video dove si vede il passaggio. Spero di averti aiutato 😊

      Elimina
  31. Complimenti anche per questo tutorial (e per il video). Come per la rosa, spiegazioni chiare, ben fatte e il progetto finale è davvero di grande effetto. Grazie per il supporto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, un grande grazie a te per i bellissimi complimenti e per la tua gentilezza ❤️😊

      Elimina
  32. Ciao Sam , innanzitutto buon anno !! Ti disturbo per chiederti un consiglio : per le foglie dell'orchidea usare il cotone n.10 è troppo spesso ? grazie anticipatamente per la tua risposta. Ciao Vilma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vilma buon anno anche a te 😊 il cotone n. 10 io lo utilizzo spesso in molti fiori proprio per le foglie che necessitano più spessore. Penso quindi vada benissimo.

      Elimina
  33. Ciao Sam, sei bravissima! Quanto costa un lavoro così bello?

    RispondiElimina
  34. Ciao, grazie mille per i complimenti 😊 purtroppo non so darti una risposta in quanto non ne ho mai venduto. Per la vendita devo ancora attrezzarmi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto