martedì 23 dicembre 2014

Spiegazione del Ciclamino all'uncinetto

Uno dei pochi fiori che anche nella stagione fredda colora i nostri boschi e le nostre case. L'ho ricreato all'uncinetto così posso ammirarlo tutti igiorni dell'anno. Anche se sono molto belli, più grandi e con tonalità di colori diverse io preferisco quelli selvatici a quelli colti
vati, il loro profumo è inimitabile. Cominciamo con la spiegazione di questo fiore all'uncinetto.
-English-

Spiegazione del fiore: 
Il fiore si compone di 5 petali uniti al centro ma lavorati separatamente. 
  • Avviare 6 catenelle chiudere in tondo.
  • 1 giro: 15 punti bassi
  • 2 giro: 1 punti alto, 2 punti alti in un punto, un punto alto.
  • girare il lavoro.
  • 3 giro: 1 punto alto, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti in un punto, un punto alto.
  • 4 giro: 2 punti alti, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti.
  • 5 giro: 1 punto alto 2 punti alti chiusi assieme per 3 volte, 1 punto alto.
  • 6 giro: 5 punti alti chiusi assieme. 
  • Chiudere e fermare il cotone.
  • Adesso ripartire dai punti bassi e rifare un altro petalo uguale al precedente. 
  • Fate un totale di 5 petali.
Spiegazione del bocciolo:

  • Avviare 10 catenelle e fare: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti, 3 punti alti doppi; scendere con 3 punti bassissimi sino alla catenella e rifare uguale partendo però dai punti alti doppi. 
  • Ora piegare il lavoro e unirlo con delle catenelle 
Spiegazione del calice: Avviare 6 catenelle, chiudere in tondo e all'interno fare 15 punti alti.
Ora assembliamo il fiore.

Tagliare della lunghezza che vi occorre il filo di ferro plastificato e fare una piccola pallina curvando una punta( aiutatevi sempre con una pinza).Adesso inserite il calice nello stelo e cucitelo attorno ai punti bassi del fiore. Poi partendo dal calice lavorateci attorno le catenelle in maniera da ricoprire tutto lo stelo tranne 1 o 2 cm, quello che poi andrà inserito nel vaso. Per dare la giusta forma al ciclamino dovrete poi curvare lo stelo vicino al fiore e inamidare un po' i petali che devono stare belli rigidi all'insù.
Spiegazione della foglia:
  • Per fare la foglia dovete prendere il filo di ferro plastificato, tagliarlo della lunghezza che vi occorre e curvare a cerchio una punta dello stelo e al suo interno lavorarci la foglia cosi come segue:1 giro:3 punti bassi 3 mezze maglie alte 3 punti alti, 3 punti alti doppi, 3 punti alti tripli, 3 punti alti doppi 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi.
  • Girare il lavoro
  • 2 giro:lavorare 2 punti in ogni punto tranne per i punti bassi e le mezze maglie alte(per questi punti lavorate sempre solo 1 punto).
  • 3 giro: lavorare 2 punti in ogni punto tranne i punti bassi e le mezze maglie alte.
  • Adesso attorno allo stelo lavorateci le catenelle sino  tranne il  pezzetto che dovrete inserire nel vaso.
Ora che avete fatto tutto componete il vostro bellissimo vaso di ciclamini come vi suggerisce la vostra fantasia e seguite sempre la vostra ispirazione. 
Buon divertimento e alla prossima ciao!

6 commenti:

  1. cavolo bellissimo mi sa che scopiazzerò impunemente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia intenzione era proprio quella di farvi scopiazzare e aiutarvi a ricrearlo!
      Grazie Bua ciao buona serata!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Fiorella ti ringrazio tanto per i complimenti!

      Elimina
  3. Tu parli di spiegazioni tecniche dei giornali... Credi, molto, molto, molto meglio queste. La semplicità paga.
    Parla una che le legende sui giornali le comprende.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pensiamo allo stesso modo!
      Ciao Alberta e grazie!