Spiegazione della Rosa all'uncinetto




La rosa è il fiore per eccellenza, da secoli simbolo di amore, bellezza e perfezione. Forse il fiore più conosciuto e regalato in tutto il mondo. Il significato della rosa varia a seconda del colore dei suoi petali e dal loro numero. 


Per realizzare la rosa all'uncinetto occorre preparare i petali di 4 grandezze diverse, il calice e le foglie.

Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.

-English-       - Español-      
 Spiegazione della prima sezione di petali


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 7 punti alti (totale 8). Girare il lavoro.

1° giro: 2 punti alti, 1 punto alto doppio, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 1 punto alto doppio, 2 punti alti. Girare il lavoro.

2° giro: 2 punti alti, 3 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 3 punti alti doppi, 2 punti alti. Girare il lavoro.

3° giro: 2 punti alti, 5 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 5 punti alti doppi, 2 punti alti. Girare il lavoro.

4° giro: 2 punti alti, 7 punti alti doppi, 3 punti alti doppi un punto per 2 volte, 7 punti alti doppi, 2 punti alti. Girare il lavoro.

5° giro: 2 punti alti, 9 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 9 punti alti doppi, 2 punti alti.

Scendere con dei punti bassissimi fino alla prima catenella delle 4 iniziali. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo del petalo e inserirlo ad esso lavorando attorno i punti bassi.

Tendere bene il petalo modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. 

Tagliare l'eccesso e ripiegare il pezzetto che avanza nel lato interno del petalo.



Per realizzare il petalo della seconda sezione seguire lo stesso procedimento della prima lavorando un giro in meno. Per il petalo della terza sezione lavorare due giri in meno, per quello della quarta sezione lavorare tre giri in meno.

Realizzare in totale tre petali della prima sezione, tre petali della seconda sezione, tre petali della terza sezione e quattro petali della quarta sezione.




Per creare la rosa unire i petali alla base con qualche punto di cucitura. Posizionarli uno sopra l'altro, unire i primi quattro della quarta sezione e continuare in ordine crescente.

Togliere o aggiungere sezioni di petali se si vuole realizzare una rosa più piccola o più grande.

Per  una rosa più grande realizzare altri tre petali aggiungendo un 6° giro alla prima sezione di petali:
6° giro: 2 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 11 punti altri doppi, 2 punti alti.

Spiegazione del calice


Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 17 punti alti.

2° giro: 25 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.

3° giro: 25 punti alti.

4° giro: 13 catenelle e in queste fare: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 3 punti alti doppi. Saltare 4 punti base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte.

Spiegazione della foglia


Le foglie sono raggruppate a 3 tramite il filo di ferro.
Avviare 30 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.

2° giro: uguale al 1°giro tranne i punti alti doppi che sono 14, fare quindi 3 aumenti.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 3 volte più 3 cm circa in più per lato per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Senza tagliare il cotone fare altre due foglie uguali. Dalla seconda foglia, per arrivare al filo di ferro e lavorare i punti bassi, scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per creare il gambo di unione della foglia. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato dalla lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire lo stelo nella rosa, allargare un po' i petali e poi richiuderli. Inserire il calice e cucirlo alla rosa. Allacciare le foglie alternando la posizione. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle. Aiutandosi con una pinza curvare l’estremità inferiore dello stelo.
Realizzare tutte le rose che occorrono per la vostra composizione.

Modellare il tutto con le mani. 



Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. SONO BELLISSIME... ANCHE LE MIE SONO VENUTE MOLTO BENE.
    GRAZIE PER POSTARE QUESTI BELLISSIMI LAVORI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te chiunque tu sia....sono felice di poter aiutare altre persone che hanno la mia stessa passione!
      Ciao buona giornata.

      Elimina
    2. Ma come potrei farle senza ferretto x far un cuscino a forma di cuore?

      Elimina
    3. Sto cercando di comprendere la tua domanda e credo di aver capito, se così non fosse fammelo sapere. Allora, se per"farla senza ferretto"ti riferisci ai petali della rosa senza il filo di ferro zincato ti dico subito che non so come vengono perché per dare loro sostegno ho sempre utilizzato il filo di ferro zincato. Altra soluzione, se le rose ti servono più morbide da cucire sul cuscino, potresti inamidare un po i petali e vedere se hanno la giusta forma.
      Cara Beatrice devi scusarmi ma diversamente non saprei come aiutarti, se poi ho inteso male la domanda fammi sapere. Ciao buon pomeriggio!

      Elimina
  2. Grazie per le istruzioni Sam. Ne ho fatta una ed è venuta molto bella. La metterò nel mio blog con il link alle tue istruzioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio veramente tanto cara Laura sei molto gentile e mi fa molto piacere sapere che sei riuscita a realizzare le rose, andrò ad ammirare il tuo lavoro nel tuo blog.Ciao e grazie.

      Elimina
  3. caro Sam , mi daresti una spiegazione dell'anthurium all'uncinetto? grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace deluderti cara Maria, niente spiegazione perché io non ho ancora creato un anthurium all'uncinetto....magari più avanti e sarai stata tu ad avermi suggerito l'idea. Ciao.

      Elimina
  4. ciao,potresti per favore cosa vuol dire avviare 4 catenelle e nella prima 7 punti alti,cioe' le altre 3 catenelle non le lavori? Scusami,ma sono un pochino imbranata,ti ringrazio se vorrai rispondermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In molti lavori che faccio utilizzo la prima catenella come se fosse il cerchio d'inizio e perciò le altre tre catenelle sostituiscono il primo punto alto, avrai quindi un totale di otto punti alti.
      Spero di averti aiutato cara Ivana ciao.

      Elimina
    2. Ciao anch'io non mi trovo, per lo stesso problema. Ma esiste un tutorial che lo spiega? Non capisco quando vanno riprese le 3 catenelle

      Elimina
    3. Le tre catenelle sostituiscono il primo punto alto, i restanti punti alti vanno lavorati nella prima dell'estate quattro catenelle che sostituisce il cerchio d'inizio. Se trovi difficoltà puoi sempre iniziare il lavoro facendo quattro catenelle chiuse in cerchio e all'interno lavorare gli otto punti alti (il primo dei quali sarà sempre sostituito da tre catenelle).
      Nel video dovrebbe comunque vedersi il passaggio che non è chiaro.
      Spero di averti aiutato ciao.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi dici per cortesia la misura del filo di ferro zincato che hai utilizzato? Sono davvero stupende

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione scusami...avevo messo "i ferri del mestiere" all'inizio del blog e do per scontato che ormai lo sapete e quindi non lo metto nelle altre spiegazioni...lo spessore del filo di ferro zincato che utilizzo in tutti i miei lavori e di 0,44 mm.!
      Ti ringrazio dei complimenti chiunque tu sia...ciao!

      Elimina
  7. Ciao! complimenti per il tuo blog, ho realizzato la rosa e sono molto soddisfatta del risultato, le spiegazioni sono molto precise e dettagliate metto il collegamento al tuo tutorial nella mia pagina spero non ti dispiaccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola ti ringrazio tanto dei complimenti!
      Mi fa molto piacere sapere della tua creazione e sono felice di ciò che hai fatto...grazie a te ciao!

      Elimina
  8. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e ti faccio tanti complimenti soprattutto per la generosità e la facile spiegazione degli schemi! Appena mi sarà possibile farò qualcosa, sono molto appassionata di amigurumi . Grazie !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te sei gentilissima.
      Ciao Franca buona creazione.

      Elimina
  9. Ciao Sam, spieghi molto bene. Vorrei chiederti se puoi fare un video sulle ortensie all'uncinetto. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia sei molto gentile e ti ringrazio, l'ortensia è un fiore che ancora non ho creato, quando lo farò dopo la spiegazione sul blog preparero' anche il video ma fino ad allora temo dovrai pazientare.

      Elimina
  10. Ci ho provato, la prima volta che facevo una rosa e devo dire che grazie a te, e alle tue spiegazioni esaudienti, è venuta magnifica. Grazie mille

    RispondiElimina
  11. Ci ho provato, la prima volta che facevo una rosa e devo dire che grazie a te, e alle tue spiegazioni esaudienti, è venuta magnifica. Grazie mille

    RispondiElimina
  12. Il tuo commento mi rende molto felice...mi fa piacere sapere che sei riuscita nella tua creazione!
    Grazie a te Antonella ciao!

    RispondiElimina
  13. Ciao,
    ho scoperto per caso i tuoi filmati su you tube e sono rimasta affascinata.Sono una quasi principiante ma...ho deciso di provare, sono indecisa tra l'orchidea e la rosa, ma sicuramente comincio questo weekend.

    Grazie Kondral

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Kondral sei gentilissima..!
      Ti auguro di realizzare tutto ciò che desideri..!
      Ciao..!

      Elimina
  14. Ciao Sam. Queste rose sono meravigliose. .ho deciso ke le farò
    X il mio bouquet di quando mi sposo. .grazie mille davvero. .ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Iolanda mi fa molto piacere sapere che nel tuo giorno più bello ci sarà anche una mia piccola idea...ti ringrazio tanto e ti auguro tanta serenità e gioia...e buona creazione per il tuo bouquet..!
      Un mondo di bene!

      Elimina
  15. ciao Sam ti posso chiedere quanto costa una rosa?e cmq.ti voglio dire che i fiori fatti con le tue spiegazioni sono usciti bellissimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ti dico subito che non lo so perché non ho mai venduto i miei lavori all'uncinetto...li ho sempre fatti da regalare alle persone a me care e mi fa piacere condividere con voi le spiegazioni dando così anche ad altri che hanno la mia stessa passione l'opportunità di poterli ricreare...e mi fa molto piacere che riuscite a fare dei fiori bellissimi...grazie per la tua gentilezza.

      Elimina
  16. grazie mille per lo schema...sei stata molto cara a condividerlo...sto seguendo dei tutorial da te messi per il mio gruppo di uncinetto.postero' il tuo link e diro' alle amiche uncinettine di seguire la tua bella pagina e di postare il link di provenienza del tuo blog ogni qualvolta pubblicheranno i tuoi lavori....:-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luana sei veramente tanto gentile...grazie di cuore per le tue belle parole mi fa molto piacere ciò che dici...buona creazione a te e tutte le tue amiche...riempiamo il mondo di fiori!

      Elimina
  17. Avevo già copiato le orchidee, in video sono belle ma dal vivo fanno un figurone! Adesso proseguirò con le rose...
    Grazie per condividere con noi le tue creazioni e per le spiegazioni molto chiare.
    Un abbraccio
    Bea

    RispondiElimina
  18. Un grande grazie a te per i complimenti e la gentilezza.
    Continua così con questo bellissimo entusiasmo... buona creazione ciao Bea.

    RispondiElimina
  19. Io ne ho fatte alcune qualche anno fa. Ora ne sto facendo una blu che vorrei regalare ad un'amica. Ho visto altre rose, molto belle, ma la tua è quella migliore. Complimenti!

    RispondiElimina
  20. Io ne ho fatte alcune qualche anno fa. Ora ne sto facendo una blu che vorrei regalare ad un'amica. Ho visto altre rose, molto belle, ma la tua è quella migliore. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per il bellissimo complimento e buona creazione per tutto ciò che desideri realizzare. Ciao...

      Elimina
  21. Ho iniziato ora e trovo le tue spiegazioni molto chiare e dettagliate. Ho solo una domanda di che spessore è il filo plastificato.
    Grazie ancora per rendere pubblici i tuoi lavori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non conosco lo spessore del filo di ferro plastificato, in quanto tempo fa ne avevo fatto provvista perché lo utilizzo anche nel giardino e nell'orto e non ho più le targhette. Quando devo realizzare lo stelo di un fiore vado un po' ad occhio: esempio lo stelo della rosa ha piu spessore dello stelo del ciclamino.
      Spero di averti aiutato comunque e ti ringrazio tanto per i complimenti ciao...

      Elimina
  22. Complimenti! Sto piano piano eseguendo i tuoi fiori, ho fatto l'orchidea, la peonia selvatica e la rosa. C'è un elenco di tutti i fiori? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sotto la foto principale del blog ci sono le etichette che indicano i vari argomenti. L’elenco dei fiori lo trovi sotto la voce di “fiori e piante all’uncinetto”. Se utilizzi uno smartphone devi andare alla fine del blog e andare su “visualizza versione web” per vedere le etichette. Un grande grazie e complimenti a te per le tue realizzazioni.

      Elimina
  23. Buonasera signora perfavore mi dici quanti petali hai fatto per ogni misura grazie mille gentilissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho realizzato 3 petali della prima sezione,3 della seconda,3 della terza e 4 della quarta sezione. Naturalmente puoi sempre modificare e personalizzare la tua rosa. Aggiungendo o togliendo i petali otterrai una rosa più piena oppure un bocciolo😊ciao.

      Elimina
  24. Ciao sono Ebe ti chiedo dove posso trovare in internet il materiale per copiare le tue splendide creazioni) fiori). Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ebe grazie a te per i complimenti. Non ho mai avuto la necessità di cercare i materiali su internet e quindi di preciso mi trovo impossibilitata ad aiutarti. Trovo tutto ciò che mi occorre al mio paese, nella merceria cotone aghi forbici e uncinetto, nel Brico pinze filo di ferro zincato e plastificato, dai fiorai vasetti in ceramica cestini e spugna per riempirli.

      Elimina
  25. Vorrei chiedere se anche nella terza foglia bisogna ritornare indietro per metà foglia a punto bassissimo per inserire il fil di ferro...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, stesso lavoro che hai fatto per la seconda figlia. Ciao...

      Elimina
  26. Complimenti, tra tutti i tutorial che ho visto questo è quello che realizza la rosa più bella, con spiegazioni davvero chiarissime. Sono riuscita a farla molto facilmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, un commento bellissimo che mi ha fatto molto piacere leggere 😊un grande grazie per la tua gentilezza ❤️

      Elimina
  27. Sono molto belle e spiegate bene...incrociamo le dita e proviamo a farle.
    Spero bene perchè li vorrei regalare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, hai un bellissimo entusiasmo riuscirai sicuramente 😊 grazie mille per i complimenti ❤️

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto