Spiegazione Campanula azzurra all'uncinetto



La campanula azzurra è una piantina rustica che dalla primavera a tutta l'estate rallegra i nostri giardini con la sua abbondante fioritura. I suoi fiori a forma di stella azzurro cielo sono simbolo di speranza. 


La campanula azzurra è il terzo fiore che fa parte della composizione di fiori azzurri.

Per realizzare la campanula azzurra all'uncinetto occorre preparare il fiore, il bocciolo, il calice e le foglie  di 2 grandezze diverse.

Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.   


-English-             -Espanol-                                       
Spiegazione del fiore


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 14 punti alti (totale 15).

1° giro: 30 punti alti

2° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 3 punti alti tripli in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 1 punto alto e 1 mezza maglia alta in un punto. Ripetere per un totale di 5 volte.

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione del bocciolo

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12). 

1° giro: 12 punti alti. 

2° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire lo stelo nel bocciolo e chiudere il 2° giro.

3° giro: 6 punti alti chiusi insieme.

4°giro: 1-2 punti bassissimi.

Spiegazione del calice


Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo.

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12).


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere del cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone. Inserire nello stelo il fiore e il calice. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.

Stesso procedimento per lo stelo del bocciolo.


Spiegazione della foglia grande

Avviare 35 catenelle 

1° giro: 5 punti bassi, 5 mezze maglie alte, 5 punti alti, 10 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.

Spiegazione foglia media

Avviare 25 catenelle

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 6 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato delle catenelle.  Proseguire con lo stesso procedimento della foglia grande.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.


Inserirei fiori e i boccioli al centro del vaso e tutt'attorno le foglie. 

Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. buongiorno signora stupenda il fiore mi interesa quanti foglie avete fatto quanti di 25 e quanti di 35 grazie per la risposta gentilissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se non ricordo male avevo realizzato 7 foglie medie e 7 foglie grandi. La mia comunque non è una regola, è solamente un esempio che puoi modificare e personalizzare😊

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto