Il piccolo Sottobosco


Ormai il clima è cambiato e questi mi sa che sono gli ultimi lamponi per quest'anno.
Sono abbastanza facili da coltivare, necessitano solo della giusta quantità di acqua e ho notato che qua sotto crescono bene al riparo dai venti del maestrale.

In un pezzetto di bordo campo, sotto le siepi di mirto e salsapariglia, tra i sassi, il muschio, le felci e i ciclamini ho sistemato le mie piantine di lampone, ho cercato di dare loro un ambiente confortevole dove crescere tranquille. 


Il risultato è un angolino di cui vado molto orgogliosa e che mi da tante soddisfazioni. Le mie piantine producono frutti da giugno ad ottobre e sono buonissimi. 


Ho avuto anche il piacere di veder spuntare qualche funghetto, che assolutamente non conosco ma mi fa capire che ho ricreato l'ambiente giusto, come un piccolo sottobosco. C'è anche qualche orchidea selvatica di cui vado molto fiera, sono bellissime, dei piccoli capolavori della natura.


Lui è Tigre un amico molto speciale. Più avanti vi presenterò gli altri amici dell'orto.
Nelle vicinanze crescono anche le erbe spontanee come il tarassaco, la cicoria, qualche bietolina e il finocchietto selvatico. A suo tempo avevo raccolto i semi che trovavo in giro per le campagne e gli avevo seminati a fine estate, in questo periodo autunnale dopo le piogge cominciano a  germogliare. Già si vedono le prime foglie e io non vedo l'ora di mangiarle. Si possono cucinare in tanti modi anche se preferisco mangiarle crude in insalata. 


Un salutone da Speedy.
Alla prossima ciao a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto