Occorrente


Ciao a tutti,  inizio la mia avventura in questo mondo virtuale desiderosa di condividere con voi le mie creazioni all'uncinetto. Vi presento gli strumenti che mi aiutano a dare forma al pensiero. 
Qualcuno si ha già in casa, altri si trovano facilmente dai fiorai, nei ferramenta, nei Brico reparto garden e naturalmente in merceria.

Il cotone che utilizzo è il numero 20 che corrisponde al numero 12 di altre marche e il numero 10 che corrisponde al numero 8 di altre marche. 


L' uncinetto è il numero 12 (1.0 mm) che utilizzo per tutt'e due le numerazioni di cotone. Occorre anche  un ago, delle forbici, delle pinze che aiutano a tagliare e modellare il filo di ferro. Filo di ferro zincato dello spessore di 0,45 mm. per dare sostegno a petali e foglie. Filo di ferro plastificato che utilizzo di varie misure in base allo spessore che devo dare allo stelo del fiore o della pianta. Alcuni hanno il diametro di 3 mm, altri di 2 mm, altri ancora di 1 mm. Di solito vado un po' a occhio, faccio un esempio: lo stelo della rosa ha più spessore dello stelo del ciclamino.


Ci sono anche i bottoni automatici di plastica trasparente che utilizzo per i bracciali. La lenza da pesca trasparente che mi aiuta nella realizzazione di certe tipologie di pistillo. L'ovatta quando occorre dare spessore e corpo o per imbottire certe categorie di foglie e piante.


Vasetti di varie misure e colori, cestini e vecchie tazze dove inserire i fiori e le piante una volta realizzati. Da riempire con la spugna per fiori secchi che si trova dai fiorai. Si taglia con un coltellino per modellarla e darle la forma del vaso.


Naturalmente il mio è solo un esempio di ciò che può aiutare nel percorso di realizzazione di una creazione, potete modificare o cambiare qualsiasi strumento. Insieme a un po' di tempo, fantasia, ispirazione del momento e una sana passione che porta naturalmente ad ottenere il risultato finale. 
Buona creazione a tutti.

Commenti

  1. Ciao. Ma queste misure di cotone e uncinetto le usi anche per i fiori o solo per i bracciali?
    Grazie per la risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizzo stesso uncinetto e cotone sia per bracciali che per fiori, poi se devo dare più spessore ad un lavoro uso anche il cotone n.10
      Chiunque tu sia spero di esserti stata utile e grazie per il tuo interesse. Ciao buona giornata.

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta! Proverò a fare i narcisi, mi piacciono molto. Se riesco, te lo farò sapere! Scrivo da Pisa! Ciao e buona giornata.

      Elimina
    3. Gentilissima amica di Pisa ti auguro di riuscire a creare tutto ciò che ti piace e ti ringrazio ancora dei complimenti e se ti va poi fammi sapere dei tuoi lavori.
      Ciao buona serata.

      Elimina
  2. Hola, buenas tardes-noches me encantan tus flores son hermosas, mi nom es haydee y quisiera saber en donde comprar el alambre de hierro plastificado soy de méxico

    RispondiElimina
  3. Ciao Sam, seguo i tuoi tutorial e sono riuscita a realizzare l'orchidea con successo (ti invierò foto) chiedevo però : il cotone n. 20 è quello doppio? io ho provato a fare il girasole con filo di scozia n. 8 e uncinetto 1.1 ma sto diventando cieca per quanto è piccolo. Forse è un 20 particolare? Mi puoi dare maggiori informazioni? Magari la marca del cotone (se puoi). Grazie, straordinaria Sam. Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, utilizzo da anni il cotone della Babylo DMC perché lo trovo in una varietà infinita di colori. So che il n.20 corrisponde al n.12 di altre marche e il n.10 al n.8, che anche io utilizzo se mi serve una determinata tonalità di colore. Per tutt'e due le numerazioni l'uncinetto è sempre il n.12 1.0 mm.
      Naturalmente puoi modificare qualsiasi strumento in base alle tue esigenze, i miei sono solo degli esempi che voi potete personalizzare.
      Mi farebbe veramente molto piacere poter ammirare le tue creazioni 😊
      Complimenti per le tue realizzazioni ciao Patrizia.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto